Circolari

Ritardo dei pagamenti. Corrispondenza con Confindustria.
Circolare n° 586/2011 » 27.10.2011
Si informa che la Presidenza FISE, con lettera indirizzata alla Presidente di Confindustria, ha segnalato lo stato di sofferenza delle imprese rappresentate riguardo al ritardo dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.
In particolare, è stata rilevata la peculiarità delle attività delle nostre imprese, caratterizzate da una elevata intensità di manodopera, che operando nell’ambito di appalti di servizi di interesse pubblico e alla collettività, devono assicurare comunque la continuità del servizio e, contemporaneamente, garantire salari e versare contributi ai propri lavoratori.
Nella risposta pervenuta dalla Presidente Emma Marcegaglia viene condivisa la preoccupazione ed evidenziata la consapevolezza e l’attenzione riservata da Confindustria alla problematica in oggetto, di rilevanza per tutte le aziende produttrici di beni e servizi, fornitrici dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni.
La Presidente sottolinea inoltre l’insufficienza delle misure adottate finora a livello nazionale mentre condivide fortemente l’impostazione della direttiva europea approvata in sede comunitaria.
L’impegno di Confindustria, pertanto, sarà lavorare affinché la direttiva, che potrebbe costituire la migliore soluzione per la regolarizzazione dei rapporti commerciali tra P.A. ed imprese, venga recepita al più presto dal nostro Paese.
Cordiali saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore ru» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 385/2010
Decreto Legge 12 Novembre 2010 – Capo III: Disposizioni sulla Tracciabilità dei Flussi Finanziari.
15.11.2010 Leggi tuttoCircolare n° 379/2010
Nuova direttiva comunitaria in materia di ritardo nei pagamenti - Testo in italiano.
10.11.2010 Leggi tuttoCircolare n° 376/2010
Decreto Legge “Misure urgenti in materia di sicurezza” – Norme interpretative, modificative e attuative dell’art. 3 Legge n. 136/2010.
08.11.2010 Leggi tuttoCircolare n° 374/2010
Convegno TAiiS/OO.SS. “Qualità degli appalti e ritardi di pagamento – Un anno dopo” Roma, 2 dicembre ore 9.00 - Sala Biblioteca CNEL, Viale Davide Lubin 2.
03.11.2010 Leggi tuttoCircolare n° 365/2010
Approvazione della Direttiva Europea sui ritardi di pagamento.
22.10.2010 Leggi tuttoPagina 140 di 185 pagine ‹ First < 138 139 140 141 142 > Last › Pagina precedente Pagina successiva